top of page
  • Rossella

Sgombra la mente e ricarica le energie



Fino a Dicembre abbiamo avuto un autunno e inizio inverno primavrile, adesso, ad inizio gennaio, sembra che le cose stiano un po cambiando. Finalmente, aggiungo, perché se vivi in campagna con un minimo di consapevolezza, sai che è importante che le stagioni seguano il proprio corso e che in inverno serve il freddo e magari qualche giorno di neve pieno, aiutando il terreno a darsi una ripulita e fanno si che vi sia una giusta rigenerazione dell’ecosistema. Flora, insetti, uccelli etc si alternano durante i cicli stagionali garantendo il giusto habitat per ciascuna specie, uomo compreso. Fermo restando tutte le problematiche legate all'inquinamento e cambiamenti climatici.


Quando fa davvero freddo ci sono una una serie di attività che per forza di cose vengono sospese, perché appunto la terra e le piante sono a riposo.

Le cose da fare, le incombenze, gli impegni e i progetti da gestire ci sono sempre, ma credo sia giusto rispettare il tempo delle stagioni, se possibile, per rallentare e accumulare anche noi un po di energia che poi dovremo spendere in abbondanza da fine febbraio fino all’autunno successivo.

Da quando ero bambina, uno dei passatempi che ho sempre amato sono i puzzle. Ho iniziato da ragazzina a Roma dai miei zii. Avevo un bel legame con una cigina coetanea e più volte nel corso dell’anno trascorrevo del tempo anche lungo con loro.

Adoravo il mio caro zio e uno dei ricordi più belli che custodisco nel mio cuore riguarda appunto le serate durante le quali componevamo grandi puzzle.

Lui era bravissimo e mi ha nsegnato la sua tecnica. Una tecnica non di gioco, ma di allenamento mntale, pazienza, osservazione, memoria visiva e tanto altro.

Fino ad alcuni anni fa insieme a Maurizio, ogni inverno per le feste di Natale compravamo un puzzle, che poi mettevamo in cornice. Abbiamo iniziato con 1000 pezzi , poi 2000 poi forse siamo arrivati a 3000 o 5000, non ricordo bene.

Credo che sia un passatempo meraviglioso, un modo davvero efficace per staccare la spina, dedicarsi a qualcosa che impegni anche la mente e un modo carino per fare qualcosa insieme a qualcun altro. L'accostamento con della buona musica chiude il cerchio. Questo come altri "giochi" può essere anche parte di un programma di esercizi di Team Building, in base al contesto ovviamente nonché skills presunte o già note.


L’utimo puzzle lo avevo costruito pochi mesi prima di trasferirci qui.

Questo inverno ho avuto nostalgia di quel tempo cosi rilassante, calmo e paziente che accompagna i puzzle, cosi ho deciso di realizzarne un altro.

Quelli che avevamo li abbiamo regalati tutti tranne uno. Anche per questo ero restia a farne altri, poi dove li avrei appesi?

Stavolta ho pensato che un bel puzzle di una antica carta geografica starebbe bene nello Stallotto, cosi oggi ho iniziato!


A volte abbiamo bisogno di rallentare un pò, di scrollarci di dosso qualche "accidenti devo, devo, devo" ma non è scontato riuscirci. Io ho sempre questo moto perpetuo dentro di me che mi spinge ad impegnarmi tutto il tempo possibile a fare qualcosa di produttivo, utile o necessario ogni istante del giorno. Non è sano, perché è lecito e opportuno prendersi del tempo per sé, anche senza fare niente (io pochi minuti al giorno me li riservo quasi ogni giorno, ma non è sempre abbastanza).




Vi ho ispirato almeno un pò a comporre un bel puzzle? potreste anche disegnare, scrivere, leggere, camminare.... Io faccio tutte queste cose, ma in questo periodo dell'anno trovo che i puzzle siano una buona idea per liberare la mente.

Si vendono anche dei tappetini appositi che consentono di poterlo arrotolare e mettere via se non hai spazio per tenerlo sempre aperto. Inizia con qualcosa di semplice, componi la cornice e suddividi tutti i pezzi in piccoli gruppi in base al colore, trama, area del puzzle e poi procedi. Che ci voglia qualche giorno o piu di un mese poco importa.

Alla fine potrebbe essere una bella soddisfazione e una piccola gratificazione.

Se riesci a conquistare il giusto stato mentale, avrai appreso un metodo prezioso per salvaguardare la tua salute e benessere.



bottom of page