top of page
Rossella

Inizio di una nuova avventura, la mia voce nel vento.

Perché ho voluto creare questo blog, che cosa racconta e che cosa rappresenta


I social offrono la possibilità di condividere dei momenti, ma quando gli interessi e le attività sono tante e diverse e qando c'é il desiderio di raccontare anche i tratti di un percorso, quei canali non sono piu sufficienti. Ho creato questo spazio per condividere un percorso di vita, fatto di mille sfumature, interessi, attività. Ho "cambiato vita" almeno due volte, nel senso che ho incontrato almeno due grandi incroci nella mia vita, prendendo spesso quello meno scontato.

Durante la lunga pandemia legata al Covid ho sentito molto la mancanza del contatto sociale, della possiblità di "stare insieme" agli altri e di qualche bella chiacchierata. Mi conosce almeno parte della mia storia mi ha suggerito di avviare un Blog e dopo mesi di incertezza ho deciso di provarci. Possono nascere dialoghi, interazioni e i racconti sono più fluidi e meglio organizzati.



Un blog per raccontare l'avvio di un progetto nato in uno dei momenti più difficili della storia. ma anche per scrivere pensieri in libertà, condividere attimi di vita, idee ed esperienze.

In questo spazio vorrei condividere anche il mio lavoro di artigianato. Un mondo fatto a mano che da sempre mi accompagna, ma raramente viene raccontato, anche se presente nella mia quotidianità, nel mio lavoro di Host e in ogni altro pezzetto della mia vita.

Questo Blog è un contenitore di tutte le parti che compongono il mio puzzle.


Il mio "RuralHub". Ospitalità turistica, artigianato, esperienze!


Questo termine l'ho scelto per definire tutto ciò che comprende il mio progetto e tutto ciò che in qualche modo mi definisce, in termini operativi, creativi, imprenditoriali.


Dalla scorsa primavera ho avviato una attività di Bed and Brakfast.

Qui, tra le colline caiatine, nella nostra propretà costituita da una ex fattoria, è nata la nostra "casa per gli ospiti". Si trova al piano terra del casale, ospita al momento una suite composta da due camere con bagno e poi c'é un salotto, soggiorno e angolo cucina. Stiamo valutando come e dove creare una seconda camera con bagno.

Dopo 4 anni di lavoro finalmente è nato. Sono molto soddisfatta, ho curato ogni dettaglio e arredato ogni angolo con molta attenzione.

Per saperne di più sul B&B andate a visitare il sito ufficiale del Progetto: www.lepiracante.com lì troverete informazioni e tutto il resto.


Le Piracante inteso come "Rural Hub" è un luogo concreto che esprime tutto ciò che sono e tutto ciò che realizzo, ma nella realtà è complicato riuscire a costruire una identità cosi ricca di sfumature. Sopratutto online. Cosi ho pensato che un Blog avrebbe potuto aiutarmi a condividere tutto ciò che c'é attorno ai gesti alle scelte, ai lavori fatti a mano e comunicare parte di quei sentimenti ed emozioni che accompagnano la vita.

Divrse inoltre sono le idee "in progress", perché questo percorso non ha un punto d'arrivo ma privilegia e si sostanzia di ogni singolo passo. Il movimento è la mia stasi, il cambiamento è il mio passatempo preferito.





L'artigianato e le attività creative mi accompagnano credo da ssempre. Da quando sono in grado di usare una matita o pennarello. Ho esplorato moltissimi mondi creativi e alcuni li abito da molti anni. Il disegno e la pittura sono tra questi. Poi ho scoperto le argille polimeriche, a cui mi sono dedicata con impegno per alcuni anni,ottenendo una certa soddisfazione. Poi ho imparato a ricamare, a cucire il patchwork. Poi 'uncinetto, nuove tecniche di ricamo. Poi ho scoperto la ceramica, che adoro. Da qualche anno mi diletto con il restyling di mobili e complementi, scoprendo le pitture a gesso (o chalk paint o pitture shabby), le patine, le cere....e mi si è aperto un mondo.

Da tutto questo nascono interazioni, miscugli, sovrapposizioni e cose meravigliose che mi fanno divertire moltissimo.


Rural Hub dunque significa un luogo, un contesto in cui hanno luogo attività diverse, dove c'é apprendimento, scoperta e partecipazione. Dove accogliamo gli amici, ospitiamo viaggiatori, artisiti e creativi. Dove si lavora anche a terra, si coltivano piante e mi ammira la natura


La mia vita precedente, quella dove vestivo gli abiti di una giovane professionista nell'ambito dello Sviluppo delle Risorse Umane ha reso possibile l'esistenza di ciò che sono oggi. Mi ha dato la possibilità di crescere e imparare ad avere ilcoraggio delle mie idee. Ho trasferito e utilizzato quelle competenze per consentirmi di prendere decisoni importanti e guardare avanti con coraggio e sorridendo.


Seguimi per saperne di più, per scoprire tanti racconti diversi e vivere con me un percorso unico.

Perché questo Blog si chiama "Una voce nel Vento"?


Se penso a quale sia l'elemento che più mi rappresenta, è il concetto di movimento. Qalunque cosa io faccia, ho la tendenza ad imprimere un qualche tipo di movimento. Se penso alla mia essenza individuale, mi viene in mente una figura su una collina mentre osserva l'orizzonte, con il vento in faccia. Il mo corpo è fermo ma la mia mente corre.

Ho trascorso cosi tanto tempo della mia vita in attività di introspezione ferma su una collina ad osservare l'orizzonte. Anche adesso trascorro del tempo seduta verso la valle a riflettere, con il vento o una leggera brezza che sembra prendere e portare via parte dei miei pensieri. Una sorta di stile di meditazione personale, che credo di coltivare da quando ero bambina.

La mia voce nel vento è dunque questo racconto, che narro davanti al pc ma è come se stessi fuori, con il vento che mi accarezza e che prende e porta via i racconti, le mie parole.

Comments


bottom of page