top of page
  • Rossella

Contraddizioni

Dopo tutti questi mesi di limitazioni della vita sociale, mi manca moltissimo la presenza degli amici e in generale, la libertà di vivere momenti di convivialità, chiacchiere, relax in compagnia etc ....

Mi piacciono i racconti condivisi in presenza degli interlocutori, non sono amante dei blog e dei lunghi racconti... Ho impiegato mesi (in realtà quasi tre anni) prima di pubblicare questo blog e mi domando costantemente se poi avrò la costanza di scrivere, di seguirlo e di comunicare con chi sceglierà di leggerlo. Non ho una risposta certa e non so ancora bene quali siano le motivazioni che mi hanno spinto a farlo, ma sto provando ad ascoltare quella voce che da tempo mi suggeriva di cimentarmi in questa avventura, per vedere cosa ha da dire, dove mi vuole condurre. Scrivere questo post mi ha fatto riflettere.

Se cerco un tutorial o una ricetta, leggo esclusivamente le informazioni utili per realizzare quel procedimento. Il mio interesse si focalizza su quello, non sulla persona e su informazioni che non siano essenziali per raggiungere il mio obiettivo "operativo".


Appartengo ad una generazione nata in un mondo analogico, dove l'apprendimento era esclusivamente in presenza e il profilo, il carattere, il pensiero individuale aveva peso, importanza, valore e la comunicazione era a due vie.

Non c'é relazione tra due persone che per giunta non si conoscono e che comunicano tramite messaggi o peggio, attraverso messaggi a una via.

In una chat o nei vari canali social non puoi dare un colore al tuo linguaggio, non puoi fornire informazioni che non siano le parole scritte e io tendo ad essere forse troppo essenziale a volte o al contrario, a scrivere secondo il pensiero del momento, senza alcuna strategia o tecnica narrativa... ,

Tutto ciò premesso, sono anche una piccola esploratrice e mi piace mettermi in discussione, provare a fare qualcosa che può avere un senso e un valore diverso rispetto alla mia opinione iniziale.... dunque.... eccomi qui!


Sono anche io spettatrice. Non faccio altro che ascoltare e scrivere, osservando che cosa succede. Le interazoni con i lettori, commenti e quant'altro dovesse arrivare, mi faranno capire che cosa sto facendo e dove sto andando.

Siamo quasi a metà Gennaio 2021 quando scrivo questo post, stiamo tutti subendo le conseguenze della pandemia iniziata nella primavera del 2020 e piove da settimane, Insomma, non avevo scuse per non affrontare il discorso blog, cosi ci sto provando. Già da qualche mese in verità... ma ancora non ho il coraggio di pubblicare il blog.....

Sono una chiacchierona, mi piace molto parlare con le persone, ma dal vivo... Quello che mi sta mancando di più in questi mesi infatti è l'interazione sociale, la comunicazione de visu, stare con gli amici, organizzare pranzi e cene.... La comunicazione online attraverso un sito, un blog e anche i social non ha nulla a che vedere e io non mi sento particolarmente a mio agio, ma sto sperimentando e vedremo come andrà a finire.



Intanto mi consolo con il mio amato Dylan e la natura che mi circonda, che è già tanto.

bottom of page