Arredare con stile, il proprio.
Questa è la mia opinione. Detesto tutto ciò che è fatto in serie. Non trovo nulla di entusiasmante nelle mode, ma se le tendenze creano nuove opportunità, idee e spunti allora ci si può giocare e trovare il proprio stile, sperimentatare.
Magari si parte da qualcosa di noto, imitando qualcosa che già esiste per comprendere il funzionamento, ma poi bisogna ascoltare il proprio gusto e lasciarsi un pò trasportare.
I primi mobili che ho dipinto credo che fossero quelli della mia cameretta da ragazzina. Anche parte delle pareti, mi divertii a dipingere. Poi ogni tanto mi capitava di riciclare qualche cassetto, adoperando tecniche un po inventate e un po prese in prestito da tutorial su riviste. Usavo acricili, smalti e tutto ciò che mi capitava.
Quando ho scoperto le vernici a gesso è stata una specie di illuminazione. Ho impiegato diversi mesi a capire le potenzialita e i limiti, poi è iniziata un'avventura a cui si sono aggiunti materiali e tecniche che ho alternato, mischiato, reinventato.
A volte oso più di altre, ma il divertimento è sempre assicurato.
Ho imparato a creare le miscele di colore usando diversi ingredienti, oppure acquisto prodotti specifici quando voglio ottenere risutati che rispondano a certi requisiti.
RIguardo i supporti, spazio molto per genere. Mobili, cornici, specchi, tele, lampadari, scatole, mensole e molto altro.
Mi diverto moltissimo a creare delle patine sui vecchi mobili, a dare rilievo a intarsi e forme.
Ho dato nuova vita a molti oggetti, l'unico lato negativo è che non riesco a lavorare quando fa molto freddo (o molto caldo). Ho arredato quasi tutto il B&B, la nostra "casa per gli ospiti" con mobli e complementi acquistati nei mercatini, botteghe e antiquari.
Ecco una piccola galleria di lavori realizzati.
Spero di poter organizzare presto anche degli incontri a Le Piracante per offrire la possibilità ai miei ospiti di giocare con i colori e ridar nuova vita a qualch oggetto in disuso, intanto dopo questo primo post introduttivo, ne seguiranno altri dedicati ai lavori nel dettaglio.
Commentaires