top of page
  • Rossella

Abbi il coraggio delle tue idee

Ho sempre ammirato chiunque avesse il coraggio delle proprie idee, con onestà e serietà. Non è affatto scontato, anzi, la tendenza, la via più comoda è sempre quella di lasciarsi un po' trasportare dalla corrente, è per quello che siamo cosi suscettibili di influenze esterne. Più facile e apparentemente più economico (in termini cognitivi soprattutto )conformarsi ad un gruppo, alla massa ,scegliendo quella che sembra la soluzione più proficua, ovvia e soprattutto sicura. Se parlassimo di denaro, potremmo riferirci al detto “tutti, maledetti e subito”, che personalmente non mi appartiene e può andar bene forse, soltanto per ciò di cui non ci importa nulla e che davvero (semmai fosse possibile una cosa del genere) ha un costo minimo.



Ogni scelta per definizione significa prendere una cosa e lasciarne un’altra. Anche quella che sembra la più semplice, anche una “non scelta”.

Io sono più una persona da “non è importante solo la meta ma il percorso”. Sarà per il mio background, sarà per altro, mi accade di cambiare la mia meta mille volte prima di raggiungerla, perché spesso imbocco le stradine laterali, mi soffermo sui dettagli lungo la strada, ho mille dubbi e cambio tranquillamente percorso se penso che ne valga la pena. Che non significa lasciar perder o rinunciare, significa costruire un percorso che deve portare ad un obiettivo, ma viene costruito un pezzo alla volta senza lasciarsi andare alla casualità.

La vita è quella cosa che accade mentre… beh secondo me mentre fai qualunque cosa. Abbi cura del momento.


bottom of page